domenica 26 agosto 2012

Le Fontane di Norimberga


Norimberga denota una certa propensione per le fontane. La più antica e più famosa è la Schoner Brunnen di Piazza del Mercato che risale al XIV secolo ed è accompagnata da una serie di leggende legate agli anelli che porterebbero fortuna ai passanti favorendo le gravidanze.




Molto più sobria ed elegante la Tugendbrunnen o Fontana delle Virtù, collocata in una bella piazza nei pressi della Cattedrale.




mercoledì 22 agosto 2012

Dam








Tuschinski










martedì 21 agosto 2012

Begijnhof


Il cortile delle Beghine nel centro di Amsterdam, ha origini molto antiche. 
Sebbene il beghinaggio non sia più attuale, sostituito da altre forme di welfare, il cortile è una oasi di silenzio e pace nel cuore caotico della città. 







lunedì 20 agosto 2012

Max Euwe Plein


Figlio illustre di Amsterdam, Max Euwe divenne campione del mondo di scacchi nel 1935 battendo il leggendario campione russo Alechine, e fu poi per lungo tempo presidente delle federazione internazionale di scacchi. Esimio matematico e docente rettore dell'Università, Amsterdam gli ha dedicato una piazza nella parte meridionale della città e un centro scacchistico dove chiunque può giocarsi una partita.
 All'aperto, in piazza appunto.







La Fontana del Museo


Il museo in questione è il Museo di Stato del Design a Norimberga.
La fontana non ha alcuna velleità artistica, soltanto giochi d'acqua intermittenti a creare gabbie bagnate di getti e spruzzi.
Un gioco appunto!





sabato 18 agosto 2012

Handwerkerhof a Norimberga


Un piccolo quartiere circoscritto dalle mura della città nei pressi della stazione, con case a graticcio che ospitano piccole botteghe artigiane.