lunedì 25 aprile 2011

Ancora Inverno

...Lo spirito dell'inverno è capace di far lievitare dei ricordi in progetti. E i progetti, costruzioni fragili come i rametti stecchiti degli olmi, a volte gemmano.
Lo spirito dell'inverno è gemmazione.
 Nel tiepido sonno dell'anima, piano piano si aprono insignificanti fessure, e da quelle sottili crepe si fanno largo microscopici nodi di materia che avverti appena sfiorandoli con le dita, ma che crescono nel tempo.

 E' un sentimento adulto quello dell'inverno come adulto è l'abbandono alla inevitabilità naturale di pioggia e neve, di crepuscoli precoci e schiarite tardive.

E' adulta l'acquiescenza alla necessità che la musica sia fatta di suoni e di pause per trasformarsi in melodia (Maurizio Maggiani). 

Inverno a Torino

 Solo finché resti bambino puoi ostinarti nella sbadata convinzione che l'unico destino che puoi sopportare sia fatto di una estate eterna, un infinito ingozzarsi di onde di mare, angurie goccianti di zucchero ghiacciato, tiepide notti e compiti che poi un giorno o l'altro farai.
 Solo nel gotico labirinto della giovinezza puoi ancora perderti sulla scia del poeta che ti ha esortato a considerare aprile come il più crudele dei mesi, e andare a sbandarti per le vie di una città come se solcassi campi deserti, gravato dall'insopportabile peso dell'evidenza floreale del nascere e rinascere, nonostante l'evidenza che tutto sia perduto, l'ultimo amore come il penultimo.
 E solo nell'età adulta, chi ha vissuto abbastanza per toccare, sentire, ascoltare, odorare la vita, avendo imparato a non naufragare nella sua grandezza, solo allora è possibile constatare la semplice verità che il tempo dell'anno sia perfetto così com'é, e la meccanica del suo trascorrere l'unico orologio buono per regolare il prosperare della vita.

 Beato allora sia l'inverno, il cui spirito è il tiepido sonno interiore dell'anima, di tutte le cose già fatte e da fare. E' un sonno leggero, un sogno da ricordare al prossimo cambio di stagione.

 Lo spirito dell'inverno è un respiro lento e costante, un frusciare appena avvertibile di pensieri che si stanno spogliando di fronde e di fronzoli, alcuni, i più deboli, se li porta via la tramontana nera, i più forti si compongono in cristalli, come la neve... (Maurizio Maggiani)


domenica 24 aprile 2011

Valium Doll Unplugged al Franky's Motel

 Valium Doll in acustico al Franky's Motel sulle frequenza di Radio Base Popolare.








sabato 23 aprile 2011

I grattacieli di Francoforte

Un weekend di fine inverno tra i grattacieli di Francoforte, per sognare l'America.






venerdì 22 aprile 2011

Antwerpen

Anversa, la capitale delle Fiandre, è una città strana, è in Belgio ma sembra di essere in Olanda, ricca ed opulenta trasmette per certi versi la sensazione di essere ancora immersa nei fasti del Secolo d'Oro ma per altri si dimostra assai vivace e capace di recepire ed adattarsi alle attuali trasformazioni. 
Il neerlandese che si sente parlare per le strade e che si legge sulle insegne è molto lontano dal francese di Bruxelles ed è uno stretto parente dell'olandese.
Anche l'architettura della città, sebbene contaminata dall'Art Nouveau col quale trova un perfetto equilibrio, richiama la fastosità dei frontoni olandesi.

Un porto importante, il secondo d'Europa, sulle rive della Schelda e i diamanti, per i quali è diventata famosissima, hanno portato ricchezza e prosperità. 







domenica 17 aprile 2011

Italia Wave: la finale!!

Katrine Hash




New Candys




Valium Doll




The White Mega Giant




Ivan e Francesco: I Presentatori