giovedì 29 aprile 2010

Ny Carlsberg


I proprietari della Carlsberg, da bravi danesi, conoscevano il senso, il significato profondo del termine "welfare", ed in prossimità della loro fabbrica di birra fecero edificare un piccolo villaggio destinato alle famiglie dei loro dipendenti.
Una serie di abitazioni che sembrano moderne villette a schiera, piccole case in mattoni rossi, minuscoli giardini, un concetto di fabbrica ottocentesco.


Cosa curiosa è che negli obiettivi generali dell'azienda, espressi in una dichiarazione di intenti, i profitti fossero in secondo piano rispetto alla ricerca e all'impegno sociale.
In un'epoca in cui non esisteva la previdenza sociale, la Carlsberg estese molti principi sociali alla propria forza lavoro conferendo ai propri dipendenti assistenza sanitaria e pensione.




Nella Copenaghen odierna la fabbrica è off limits, è aperto un centro visitatori un po' troppo anonimo dove si procede soprattutto alle degustazioni, mentre le suggestioni dei vecchi stabilimenti sono eclissate e cadono nell'oblio.
Tuttavia perdersi nel quartiere della Carlsberg, tra biciclette, vecchi lampioni ed edifici in mattone rosso con un vago sapore di periferia inglese, è impagabile.