venerdì 20 agosto 2010

Place Vendome

Semplice ed austera, da sempre Place Vendome è sinomino di eleganza, forse perché qui hanno sede numerose gioiellerie e rinomate case di moda.
Si tratta di un vasto complesso architettonico che risale all'epoca di Luigi XIV e prende il proprio nome dal Duca di Vendome che qui aveva casa alla fine del '600.
Di forma ottagonale, è circondata da palazzi nobiliari con grandi arcate ai piani inferiori a testimoniare le proprie origini patrizie. Si colloca in una delle zone più eleganti di Parigi, a due passi da Place de La Concorde e dall'Operà.
Presenta forti similitudini con Piazza San Carlo a Torino, sia per la tipologia degli edifici che la compongono sia per i classici lampioni.
Al centro della piazza la colonna eretta agli inizi dell'800 in onore di Napoleone per celebrarne i trionfi e le conquiste, peraltro rimossa durante il periodo della Comune.
Non è fama usurpata quella di Place Vendome, l'armonia delle forme e gli equilibri le conferiscono fascino ed eleganza difficilmente eguagliabili.
Il Ritz, una sorta di ciliegina sulla torta.