giovedì 18 febbraio 2010

Marché aux Fleurs



Il Mercato dei Fiori di Nizza, in una bella piazza lungo Corso Saleya, subito alle spalle della Promenade des Anglais, vera anticamera della città vecchia.
Un trionfo di colori, una vertigine di profumi.
L'odore pungente delle spezie si mescola con le tipiche essenze provenzali, il colore dei fiori si confonde con quello dei tessuti, il profumo dei saponi e quello del cibo, frutta e verdura.
In realtà in questo mercato si trova un po' di tutto, compresi alcuni souvenir, sacchetti profumati e persino un banchetto che vende capelli di paglia variamente decorati.


I toni e il profumo della lavanda sono predominanti ma in realtà tutto ciò che è provenzale trova diritto di cittadinanza in questo mercato.
Nonostante la disposizione delle merci, fin troppo ordinata lasci intuire una finalizzazione prettamente  turistica, aggirandomi per i banchi ho sempre notato una prevalenza locale, signore nizzarde di mezz'età che scelgono le verdure per il pranzo, la frutta.


Solo la mattina questo mercato, scegliendo possibilmente una mattina assolata perché i contrasti siano ancora più forti.
Le bancarelle più belle sono quelle più povere, quelle delle contadine che vengono ogni mattina dai loro paesini a vendere i prodotti dei campi. Sono anziani, il volto segnato dalle rughe e dal sole, ma sono volti bellissimi ed espressivi di gente che ha vissuto la vita nei campi.